Biografia
Massimo Carlotto nasce a Padova nel 1956 ed è uno scrittore, drammaturgo, giornalista, saggista, fumettista e sceneggiatore.
Viene definito come uno dei migliori scrittori di noir e hard boiled a livello internazionale.
La sua carriera comincia con il suo libro autobiografico “Il fuggiasco” diventato poi un film.
Il suo personaggio più noto è l’Alligatore da cui è stata tratta anche una serie TV.
Nel 1988 con il libro “Le irregolari” si occupa della guerra civile in Argentina che lo tocca anche a livello familiare.
I suoi libri sono tradotti in Francia, Gran Bretagna, Germania, Spagna, Grecia, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Romania e Stati Uniti.
Anche dal suo noir “Arrivederci amore ciao” viene tratto uno splendido film di Michele Soavi.
La sua produzione è vasta e si interseca spesso con il teatro, il cinema e la tv.
Conduce anche la trasmissione “Real Criminal Minds” su rai4.
VIDEO DELLA SERATA
TRAMA DEL LIBRO
Ludovica Baroni era una commessa. Poi un matrimonio che sembra quello giusto e la sua vita cambia. Quanto e come non l’avrebbe mai immaginato. Da un giorno all’altro l’uomo che ha sposato, uno dei piú importanti commercialisti di Lecco, sparisce. Né la polizia né lei stessa – che fra lo sconcerto generale se ne va in vacanza sulla riviera romagnola – paiono molto interessati a cercarlo. Strano, perché invece c’è chi è disposto a pagare un sacco di soldi pur di sapere che fine ha fatto, a ingaggiare una società che si occupa di sicurezza e a richiedere l’attenzione speciale di Gianantonio Farina, che nella ditta i soci chiamano il Grigio e i dipendenti il Dottore. Lui è il responsabile delle «indagini non autorizzate». Tipo questa, cosí riservata che in pochissimi ne conoscono la ragione. Farina fa spiare Ludovica, la fa pedinare, intercettare. Le assegna anche un nome in codice: Trudy. Tutto è sotto controllo. O forse no.
Un ex commissario ai vertici di un'agenzia di security, una giovane di provincia il cui marito è scomparso. Due persone che vengono da mondi lontanissimi e che si ritrovano al centro di un intrigo di potere. Un gioco dove ognuno fa le sue mosse nell'ombra, mentre la posta sul tavolo diventa sempre piú alta.
Dopo aver letto “Trudy”, camminando per strada ti verrà voglia di guardarti le spalle.